GREEN IS THE NEW BLACK

Come nel 1972, la conferenza sull’ambiente a Stoccolma tenuta dalle Nazioni unite, prima conferenza mondiale che ha reso la salute del pianeta una priorità assoluta per politici ed imprenditori, oggi 50 anni dopo, i governi di tutto il mondo sono ancora alle prese con i problemi planetari. La giornata della Terra 2022 richiama l’attenzione sulle diverse azioni che anche i cittadini possono mettere in pratica, dalla lotta ai rifiuti alla scelta di una moda per la terra, ovvero di una moda sostenibile, alla necessità di avere cittadini consapevoli della crisi climatica.

Come consumatori ci possiamo chiedere: ” Cosa posso fare sul versante della moda?” Di sicuro cambiare i comportamenti di acquisto e consumo; e dunque la lista dei suggerimenti prevede quello di informarsi sull’abbigliamento sostenibile. Di acquistare di meno e comprare qualità invece di quantità.

Meglio scegliere materiali naturali, come cotone biologico, lino o canapa, e tessuti interamente riciclati (poliestere riciclato al 100%).

I consumatori possono scegliere marchi etici e brand locali e attuare una serie di comportamenti che puntano all’economia circolare, come quello di acquistare abiti di seconda mano, scambiare vestiti attraverso gruppi di scambio e riparare gli abiti